Nell'area riservata ai docenti è possibile trovare i modelli PDP di Istituto ed il modello di Rilevazione Alunni con BES.
Formazione docenti
FORMAZIONE DOCENTI - DISLESSIA AMICA - AID
Il nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto la certificazione al percorso formativo in quanto l'86% dei docenti partecipanti (in totale 46) ha completato con successo il percorso
formativo.
Il singolo docente ha ricevuto l'attestato di partecipazione al percorso formativo solo dopo aver approfondito i contenuti di tutti i moduli e i laboratori e dopo aver eseguito tutte le verifiche in maniera
corretta entro il 31/12/2016.
Convegno regionale "La scuola è aperta a tutti" I Bisogni educativi Speciali e le risposte della scuola - Università Bocconi Milano - 25 marzo 2013 - L’obiettivo del Convegno è stato quello di stimolare la riflessione sul ruolo e le responsabilità della scuola nella riposta agli alunni con BES, al fine di favorire il loro percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento. Si rendono disponibili i materiali del convegno ed il programma della giornata formativa.
Seminario "Due volte speciali" tenuto a Pavia il 25 marzo 2013 dalla docente Caterina Martinazzoli - Nell'area docenti è disponibile la relazione sul seminario redatta a cura delle docenti partecipanti e documentazione rilasciata durante la formazione.
Documentazione di riferimento
11/06/2013 - Piano Annuale per l'Inclusività (P.A.I.) - Adempimenti delle Scuole - A partire dal 17 giugno e fino a tutto il 30 giugno 2013 sarà possibile, per le scuole, redigere gli elementi essenziali del PAI, attraverso un apposito modulo on-line che sarà disponibile sul portale monitoraggi. - Nota USR Lombardia dell' 11 giugno 2013
06/03/2013 - Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative (Nota MIUR n. 8)
28/01/2013 - Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 - "Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica"